La chimica fa bene by Gianni Fochi

La chimica fa bene by Gianni Fochi

autore:Gianni Fochi [Fochi, Gianni]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2021-03-21T23:00:00+00:00


XVI

Bio

Prefisso chic, alla moda, politicamente corretto, bio- campeggia nei titoli dei giornali, risuona in televisione, nei dibattiti. Regala la patente di persona impegnata per il bene dell’umanità a questo o quell’intellettuale, a questo o quel politico – di lungo corso o di grandi ambizioni – e a tante altre persone che magari di bio o non bio non sanno nulla di reale. Ministri di destra e di sinistra si susseguono al dicastero dell’ambiente e recitano tutti la stessa litania: bio, bio, bio…, che pigolio!

Tra voi che leggete c’è di sicuro qualcuno convinto che i cibi biologici siano da preferire a quelli che non si fregiano del magico prefisso.

Silvio Garattini, direttore dell’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, è intervenuto molte volte su quell’argomento, suscitando non poche risposte polemiche da parte dei coltivatori biologici. Nel giugno 2001 ha scritto:

I prodotti dell’agricoltura biologica hanno una sola caratteristica accertata, quella di essere molto più costosi di quelli che rappresentano il frutto dell’agricoltura moderna. Nessuno ha mai documentato in modo diretto che il tipo di agricoltura additata da alcuni gruppi politici come il meglio di ogni alimentazione abbia in realtà vantaggi per la salute rispetto a quel modo di coltivare che utilizza i progressi delle conoscenze delle scienze agrarie e l’impiego di antiparassitari. […] In ogni caso la fede nei prodotti biologici non ha mai ricevuto un supporto scientifico, perché non esistono studi comparativi che siano dimostrativi di un’asserita miglior qualità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.